Si è svolta a Palazzo d’Orléans, a Palermo, la conferenza stampa di presentazione dei progetti dei due termovalorizzatori previsti nelle aree di Palermo e Catania.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati il quadro generale dell’intervento, il cronoprogramma delle successive fasi autorizzative e realizzative e gli obiettivi ambientali connessi alla riduzione del ricorso alla discarica, alla valorizzazione energetica della frazione non ulteriormente riciclabile e alla chiusura del ciclo dei rifiuti sul territorio regionale.
Il programma prevede l’approvazione del PFTE e il rilascio dei pareri ambientali entro settembre 2026, la pubblicazione dei bandi tra settembre e ottobre 2026, l’avvio dei cantieri ad aprile 2027 e la conclusione dei lavori a settembre 2028.
Alla conferenza era presente l’ing. Francesco Martino, per la martino associati, intervenuto a supporto della presentazione degli aspetti di processo, con riferimento alla configurazione tecnologica degli impianti, al trattamento fumi, alle prestazioni ambientali e al recupero energetico.

