Discariche/Biogas

La martino associati srl nel novero delle molteplici attività professionali ha tra l’altro sviluppato molto il settore della progettazione di discariche, con particolare riferimento a discariche per rifiuti non pericolosi.

Con l’introduzione del d. lgs. 36/03 tale attività ha assunto una valenza tecnica significativa e rilevante in quanto la progettazione di una discarica è passata dalla semplice idea della realizzazione di uno scavo, al più impermeabilizzato al cui interno conferire i rifiuti, a quella più complessa della realizzazione di un vero e proprio impianto tecnologico, costituito da reti di deflusso ed estrazione dei percolati, reti di estrazione del biogas, sistemi evoluti di impermeabilizzazione, impianti di recupero energetico e anche impianti di trattamento depurativo dei percolati.

Tale complessità ha molto impegnato la Società nella ricerca di soluzioni progettuali e realizzative innovative rispetto a soluzioni standards tradizionali. Tutte le discariche progettate sono oggi dotate di efficienti sistemi di recupero energetico e di moderni sistemi di trattamento del percolato, quali ad esempio l’osmosi inversa o la stessa tecnica combinata con sistemi di tipo evaporativo che utilizzano l’energia termica dei motori a biogas.