Impianto di MACOMER

Dettagli intervento

Categoria: Impianti di termovalorizzazione

Descrizione intervento

Studio di Ingegneria martino associati srl - Impianto di Macomer (Nuoro) - intervento : 

Progetto dello studio di ingegneria Martino associati per la realizzazione di una nuova linea di termovalorizzazione da 30 MWt presso il sistema di trattamento rifiuti di Macomer/Tossilo nel comune di Macomer (Nuoro)

 

Macomer (Nuoro) Società di Ingegneria martino associati srl - Impianto di Macomer (Nuoro) - descrizione: 

L’impianto è costituito da una nuova linea di termovalorizzazione, che andrà a sostituire le due esistenti. Tali linee verranno dismesse a seguito dell’avvio della nuova linea.

L’impianto ha la funzione di smaltire, mediante il processo di termovalorizzazione, la frazione a valenza combustibile contenuta nei rifiuti urbani ed assimilabili agli urbani non pericolosi a valle della raccolta differenziata, pretrattati nel limitrofo impianto meccanico-biologico.

La linea di termovalorizzazione in oggetto è stata dimensionata, coerentemente con le richieste della Stazione Appaltante, per una capacità termica nominale di 27.972 MWt come da piano di gestione dei rifiuti della Regione Sardegna ed una potenzialità di smaltimento di circa 61.120 t/anno di rifiuti con un potere calorifico medio di 13188 kJ/kg (3150 kcal/kg). Tali previsioni di pianificazione sono stati assunte alle condizioni di CTN (carico termico nominale).

Il nuovo impianto rispetta e migliora le performance richieste dalla Stazione Appaltante e migliora altresì i limiti alle concentrazioni di inquinanti imposti nel documento autorizzativo dell’AIA (det. Prov. Nuoro n. 1964 del 25-6-2010).

Gli obiettivi che il progetto si propone sono:

  • generazione di energia elettrica nel corso di tutto l’anno con un funzionamento minimo di 333 giorni/anno, pari a 8 000 ore/anno, ma con obbiettivo realistico di superamento della soglia di 8 000 ore/anno di esercizio;
  • elevate prestazioni ambientali;
  • continuità di funzionamento ed ottimizzazione del rendimento energetico, nonché la minimizzazione dell’impatto degli interventi sull’impianto esistente.

Particolare cura è stata prestata alla prevenzione del rilascio di polveri, alla rumorosità sia all’interno che all’esterno del perimetro dell’impianto ed al recupero e trattamento delle acque di processo e meteoriche.

Il progetto è stato articolato su diverse fasi:

Fase I – Preliminary stage

Fase II – Enviromental impact study

Fase III – Detailed final project and tender documents related to the selected projects


Valore appalto
€ 40.000.000,00

Committente:
ATI: Area Impianti- Monsud s.p.a.

Realizzato a Nuoro
Regione Sardegna