Impianto di PALERMO

Dettagli intervento

Categoria: Impianti recupero da RSU

Descrizione intervento

Martino associati srl studio di Ingegneria Palermo - Impianto di Palermo - intervento:

Progetto per la realizzazione a Palermo di un impianto di trattamento meccanico biologico dei RSU a servizio del bacino di Palermo, della potenzialità di 1000 t/d di RSU, per complessive 320 000 t/a, con annessa sezione di trattamento biologico della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata, della potenzialità di 20 000 t/a.

 

Martino associati srl società di Ingegneria - Sicilia Impianto di Palermo - descrizione:

L’impianto di Palermo è costituito da due distinte sezioni. La prima tratta i RSU in due linee meccaniche aventi una capacità complessiva massima di 1000 ton/die; producendo Rdf (refuse derived fuel) , frazione organica stabilizzata e scarti di processo. La seconda linea tratta la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata (FORSU) per produrre un compost di qualità.

L’impianto di Palermo è stato studiato ponendo la massima attenzione ambientale ai diversi possibili impatti. Infatti è stato dotato di un efficiente sistema di estrazione ed abbattimento delle componenti odorigene; di un efficiente sistema di protezione antincendio, di un efficace sistema di controllo remoto basato sulla buiding automation, e infine di una copertura fotovoltaica che rende quasi autosufficiente energeticamente il sistema.

Il progetto è stato articolato su diverse fasi:

Fase I – Preliminary stage

Fase II – Enviromental impact study

Fase III – Detailed final project and tender documents related to the selected projects


Valore appalto
€ 30.000.000,00

Committente:
ATI: Intercantieri Vittadello. Loto Impianti Srl, SOGERI srl, Torricelli Impianti per l’Energia

Realizzato a Palermo
Regione Sicilia