Dettagli intervento
Categoria: Impianti di termovalorizzazioneDescrizione intervento
Reggio Calabria - Martino associati srl studio di Ingegneria Impianto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) - intervento :
Progetto per la realizzazione delle linee 1 e 2 del termovalorizzatore di combustibile solido secondario (CSS), sito nel comune di Gioia Tauro (Reggio Calabria)
Reggio Calabria - Società di Ingegneria Martino associati srl Reggio Calabria Impianto di Gioia Tauro -
Descrizione:
L’impianto è costituito da due linee di termovalorizzazione a letto fluido complete di n° 2 linee fumi particolarmente performanti oltre che da un ciclo termico con recupero energetico dal vapore prodotto.
L’impianto ha la funzione di valorizzare energeticamente , mediante il processo di termovalorizzazione, il CSS prodotto negli impianti pubblici del sistema regionale.
La potenzialità di ciascun forno è tale da poter ricevere una quantità di combustibile pari a 8.6 t/h al NC, fino a 9.5 t/h al MCR corrispondente ad una potenza termica rispettivamente di 30 e 33 MW.
Ciascuna caldaia produce una quantità di vapore pari a 9.9 kg/s al NCR, fino a 10.9 kg/s al MCR: il vapore prodotto dalle due caldaie è inviato ad un’unica turbina a vapore del tipo a condensazione collegata ad un generatore sincrono trifase per la produzione di energia elettrica.
Il vapore esausto è inviato ad un condensatore ad aria da dove il condensato principale viene raccolto in un pozzo caldo. Tramite le pompe di estrazione questo condensato viene inviato al degasatore dopo aver attraversato uno scambiatore per il recupero energetico dalle coclee di estrazione ceneri dal forno.
I fumi prodotti dalla combustione dopo aver attraversato le sezioni dei banchi surriscaldatori, evaporativi e l’economizzatore attraversano la linea di trattamento fumi prima di essere inviati al camino e quindi in atmosfera.
Le due linee di trattamento fumi, una per ciascuna linea di incenerimento, sono del tipo semi-secco costituite da:
-2 cicloni
-reattore a semi-secco
-filtro a maniche
-DeNOx catalitico
Committente:
T.E.C. S.p.A. Termo Energia Calabria, Gruppo VEOLIA